Apt a Milano
Ristrutturazione di un bilocale contemporaneo a Milano
Situato non lontano dalla zona Navigli questo appartamento è il risultato del frazionamento in due unità di un appartamento più grande. Gli ambienti di partenza avevano vecchie finiture di poco pregio e arredi datati. Oltre a questo, il gradino per l'accesso al bagno, metteva subito in luce la tipica stratificazione di interventi precedenti dove si sommavano pavimentazioni diverse e controsoffittature a copertura di impianti rimaneggiati.
Il progetto è stato realizzato diminuendo al minimo gli interventi sulle murature. La cucina, prima molto piccola, grande come un ripostiglio, è stata aperta e messa in comunicazione con il salotto, ricavando maggior luce grazie alla finestra ad angolo. E’ stato rettificato il muro di divisione tra salotto e bagno, così da poter realizzare una cucina lineare con mobile tv.
Sempre in salotto è stato ricavato un piccolo ripostiglio che va a nascondere le colonne montanti dell’impianto di riscaldamento e consente di aver spazio prezioso dove riporre gli oggetti.
Fotografie del progetto di Federico Villa
